Controllo del Traffico Stradale
Codice:
SSD: ICAR/05
L’Insegnamento, che da diritto a 9 crediti formativi, si tiene al II Semestre del I Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 52 ore di lezione e 15 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono una prova orale.
Obiettivi formativi:
Fornire conoscenze e strumenti operativi per l’analisi, la progettazione funzionale e la gestione dei sistemi di monitoraggio e controllo del traffico, in ambito urbano e autostradale.
Contenuti:
Nozioni di analisi dei sistemi e controlli automatici. Sistemi e modelli; concetto di sistema; modello di un sistema; modelli ingresso-uscita; modelli con stato. Formulazione generale di un problema di controllo. Il problema della regolazione. Strategie di controllo ottime. Strutture euristiche.
Teoria e simulazione del traffico. Le variabili del deflusso stradale: definizioni e tecniche di rilievo. Caratterizzazione e simulazione del deflusso: modelli stazionari e modelli dinamici macro-, meso- e microscopici. Propagazione su rete: nozioni di assegnazione statica e dinamica. Il fenomeno della congestione nelle reti urbane ed autostradali. Calibrazione e validazione dei modelli su rete.
Controllo del traffico.
Controllo autostradale. Strategie di controllo della velocità e informazione all’utenza, strategie di ramp-metering; rilievo automatico e gestione degli incidenti; effetti sulla capacità e sulla sicurezza stradale.
Controllo urbano. Progettazione delle intersezioni isolate: strategie di massimizzazione della capacità e minimizzazione del tempo di attesa, strategie attuate e real-time. Strategie di controllo coordinato delle intersezioni a piani fissi; strategie real-time (cenni).
Materiale Didattico:
Dispense e slides delle lezioni
Punzo V. “Elementi di teoria del deflusso” in Torrieri V. “Tecnica ed Economia dei Trasporti”, ESI, 2007.
“Transportation supply models” e “Intra-period (within-day) dynamic models” in Cascetta E. “Transportation Systems Analysis: Models and Applications”, Springer Verlag, 2009.
Cantarella G.E. “La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate” Franco Angeli, 2010