Gestione delle Risorse Energetiche del Territorio
Codice: 00175
SSD: ING-IND/10
L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del I Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 50 ore di lezione e 22 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono un colloquio finale.
Obiettivi formativi:
L’insegnamento fornisce all’allievo la conoscenza delle risorse energetiche, sia naturali che infrastrutturali, nonché delle metodologie e delle tecniche della loro gestione, con riguardo alla compatibilità ambientale e alla pianificazione territoriale.
Contenuti:
Richiamo dei principi che regolano gli scambi di energia: energia di accumulo e di scambio; conservazione e degradazione. Energie rinnovabili nell’ambiente territoriale: eolica, geotermica, solare, idraulica, delle biomasse e dei reflui e rifiuti: impianti di utilizzazione. Accumuli. Energia di accumulo chimico. Reti di distribuzioni del gas metano e propano. Reti elettriche (cenni). Risparmio energetico. Teleriscaldamento. Cogenerazione. Cenni su impianti termoelettrici, cicli combinati. Piani e bilanci energetici territoriali. Legislazione europea, italiana e regionale. Normativa. Cenni sul mercato dell’energia. Impatto ambientale dei sistemi energetici.
Materiale Didattico:
Appunti distribuiti dal docente