Idraulica per l’Efficienza dei Sistemi Idrici
Codice:
SSD: ICAR/01
L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al I Semestre. Viene svolto in 50 ore di lezione e 22 ore di esercitazione alla lavagna e con l’ausilio delle dispense del docente. L’insegnamento non prevede alcuna propedeuticità. L’esame si svolge con colloquio orale.
Obiettivi formativi:
Acquisizione di conoscenze sui problemi dell’idraulica legati all’uso dell’energia nei sistemi idrici complessi: reti idriche in pressione, moto vario, macchine idrauliche, apparecchiature moderne di misura e controllo, collaudi prestazionali, metodi numerici impiegati nella progettazione verifica delle reti.
Contenuti:
Richiami sui concetti di energia, potenza e lavoro nelle correnti idriche. Reti di distribuzione idrica: equazioni fondamentali del moto e della continuità; schematizzazione della rete; problemi di progetto e verifica; problemi di calibrazione della rete; modelli numerici di risoluzione. Moto vario di correnti in pressione. Oscillazione di massa: equazione del moto vario lineare, pozzi piezometrici, metodi analitici e numerici di risoluzione. Colpo d’ariete: equazioni del colpo d’ariete, concetto di celerità di propagazione delle perturbazioni, casse d’aria, metodi analitici e numerici di risoluzione. Macchine idrauliche: tipologia, equazioni fondamentali del moto delle macchine rotanti, leggi di affinità, curve caratteristiche, modelli numerici di risoluzione fluidodinamica, collaudi prestazionali. Apparecchiature moderne di misura e controllo: tipologia, apparecchi elettronici di misura della portata, della pressione e dei livelli idrici, principali caratteristiche degli strumenti, errori di misura e loro propagazione, prove di calibrazione.
Materiale didattico:
Dispense del corso e appunti forniti dal docente.
Libri di testo:
- Carravetta A., Martino R. – Dispense di Idraulica, Fridericiana Napoli
- Montuori C. – Complementi di Idraulica, Liguori Napoli