Prof. Francesco Pirozzi
Francesco Pirozzi si è laureato con lode in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ove ha conseguito, sempre con lode, il Diploma di Specializzazione in Ingegneria Sanitaria-Ambientale. Dottore di Ricerca in Ingegneria Sanitaria nell’ambito del Dottorato costituito tra il Politecnico di Milano (sede amministrativa) e le Università degli Studi di Roma La Sapienza, Pavia e Napoli Federico II riunite in consorzio.
La sua carriera accademica ha avuto inizio nel 1992, nel Ruolo di Ricercatore Universitario, e si è successivamente sviluppata nelle posizioni di Professore Associato e, quindi, di Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale. Attualmente, è titolare dell’insegnamento di Ingegneria Sanitaria-Ambientale per gli allievi della Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio.
Si è interessato del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio fin dalla sua costituzione, collaborando intensamente con il Primo Presidente, Prof. Luigi Mendia. Nei periodi di presidenza del Prof. Pasquale Erto e del Prof. Massimo Greco ha fatto stabilmente parte della Commissione Didattica del Corso di Laurea, ricoprendo, per un lungo periodo, il ruolo di Segretario del Consiglio.
È stato eletto Presidente del Consiglio del Corsi di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio il 30 Settembre 2009, assumendo la carica a partire dal successivo 1 Novembre e mantenendola fino al 30 Giugno 2013. L’impegno nella conduzione dei Corsi di Studio in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio è poroseguita successivamente in qualità di Coordinatore, ruolo che ha ricoperto dal 1 Luglio 2013 al 30 Giugno 2019.
Nel corso della sua Presidenza si è soprattutto occupato della riorganizzazione della didattica della Laurea Magistrale, allo scopo di adeguare la relativa offerta ai principi ed alle disposizioni introdotti dal Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica con il Decreto n. 270 del 2004 e con la Nota n. 160 del 4 Settembre 2009. Successivamente, la sua attività è stata soprattutto spesa ai fini dell’implementazione delle procedure previste dal Decreto sull’accreditamento dei Corsi di Studio Universitari.
Dal maggio 2004 fino ad Ottobre 2014 è stato Segretario Generale dell’ANDIS (Associazione Italiana di Ingegneria Sanitaria-Ambientale). Inoltre, dal 28 Maggio 2014 al 23 Febbraio 2018 è stato Presidente del GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), dopo esserne stato Vice-Presidente per oltre due anni (dal 16 settembre 2011 al 27 Maggio 2014).
Dal Novembre 2014 è Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II alle problematiche relative all’Edilizia.
È stato per 5 anni componente della Commissione Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Campania nonché, fin dalla sua costituzione, dell’Osservatorio Ambientale dell’Impianto di Incenerimento di Acerra.