Prof. Pasquale Erto
Pasquale Erto è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dal 1 novembre 1995 al 31 ottobre 1998. Continuando l’opera intrapresa dal prof. Luigi Mendia, il suo principale impegno è stato quello di favorire una sempre migliore definizione della nuova figura professionale dell’Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio.
Pasquale Erto è professore ordinario di Statistica e Calcolo delle Probabilità, presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”. È membro della IEEE Reliability Society, dell’International Statistical Institut, dell’American Society for Quality, e “Fellow” della The Safety and Reliability Society e della The Royal Statistical Society.
Laureato in ingegneria, ha percorso tutto l’arco della carriera di ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche prima e quella di professore universitario poi, insegnando in facoltà d’Ingegneria, Medicina, Scienze Politiche, Scienze Biotecnologiche. Nel 1974 e 1975 insegnò presso l’Università della Calabria il primo corso ufficiale di “Teoria dell’affidabilità” inserito nei curricula d’Ingegneria in Italia. Nell’Università di Napoli “Federico II” è stato professore Associato di “Affidabilità e controllo di qualità” sino al 1990.
Ha svolto, per conto della Regione Campania, attività di consulenza e ricerca concernente il Bradisisma Flegreo (e.g.: “Nuova Distribuzione di Valori Estremi per il controllo del Bradisismo flegreo: applicazione al periodo ‘caldo’ ottobre 1983 marzo 1984”. Riv. di Stat. Appl., 21, 4, 1988, pp. 1-12). È stato relatore invitato in Giappone, Russia, Australia, Corea, Turchia. Ha pubblicato due libri ed oltre 100 articoli scientifici su varie riviste tra cui IEEE Transaction on Reliability, Journal of Applied Statistics, Quality and Reliability Engineering International, Reliability Engineering & System Safety, Total Quality Management, Quality Technology and Quantitative Management, Quality Engineering, International Statistical Review.
Attualmente è membro della Commissione Didattica del Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.