Organizzazione della didattica nel primo semestre dell’a.a. 2020-2021
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Corsi di Studio di Ingegneria
Organizzazione della didattica nel primo semestre dell’anno accademico 2020-2021
Per effetto del perdurare della situazione di emergenza sanitaria da COVID-19 sull’intero territorio nazionale, le attività didattiche del primo semestre dell’anno accademico 2020-2021 si svolgeranno con modalità diverse da quelle abituali, a partire dal giorno 28 settembre 2020, fino al 22 Dicembre 2020.
In particolare, per tutti i Corsi di Studio (CdS) del Collegio di Ingegneria le suddette attività saranno organizzate seguendo le disposizioni impartire dall’Ateneo, secondo le quali la priorità consiste nel garantire a tutti gli allievi che si iscrivono per la prima volta all’Università, al primo anno dei CdS triennali, la possibilità di seguire in presenza tutte le lezioni (essendo comunque offerta anche l’erogazione a distanza di tutti gli insegnamenti).
Alla luce di tali disposizioni tassative dell’Ateneo, gli orari delle lezioni saranno organizzati secondo le indicazioni di seguito descritte distintamente per gli allievi del primo anno e per gli allievi degli anni successivi al primo.
Allievi del primo anno
Tutte le lezioni di primo anno del CdS triennale saranno tenute in presenza. A tal fine gli allievi saranno divisi in due gruppi (indicativamente, di numero paritario) e occuperanno due aule vicine, nelle quali sarà consentita l’occupazione della sola metà delle sedute (riempimento a scacchiera). Tutte le lezioni saranno organizzate in gruppi di due ore, durante le quali il docente si alternerà nelle due aule (la prima ora in un’aula, la seconda nell’altra), in modo da consentire a tutti gli studenti di spendere il 50% della giornata in presenza. Le aule saranno collegate telematicamente, in modo che in quella in cui non c’è il docente: la lezione sia proiettata su uno schermo; sia comunque prevista la possibilità di chiedere chiarimenti nel corso della lezione.
Per due ore a settimana, in entrambe le aule saranno presenti due tutori (uno studente di dottorato ed uno studente di laurea magistrale), con i quali potranno essere approfonditi alcuni degli argomenti sviluppati a lezione, potranno essere svolte delle ripetizioni, oppure potranno essere acquisiti suggerimenti e consigli sul modo di affrontare il percorso universitario.
In ogni caso, le lezioni saranno trasmesse attraverso la piattaforma Microsoft Teams, di modo che siano disponibili per gli studenti impossibilitati ad intervenire in presenza.
Allievi degli anni successivi al primo
Le lezioni degli insegnamenti impartiti al secondo e al terzo anno dei CdS di laurea triennale nonché al primo e al secondo anno dei CdS di laurea magistrale saranno di norma tenute telematicamente, avvalendosi della piattaforma Microsoft Teams, nel periodo compreso tra il 28 settembre e il 22 Dicembre 2020 e secondo un orario che sarà diffuso a settembre.
Tutte gli slot orari delle aule più capienti non utilizzate per lo svolgimento dei corsi del primo anno (comprendendo anche 5 ore del sabato mattina) e tutte le aule di dimensioni medie e piccole saranno distribuite tra i diversi CdS di Ingegneria, che avranno cura di organizzare attività didattiche integrative in presenza, quali, ad esempio: esercitazioni, attività progettuali, lavori di gruppo, seminari, sedute di assistenza, testimonianze aziendali, ecc.
A riguardo, si specifica che sarà data la massima priorità alle attività didattiche in presenza rivolte agli allievi iscritti al primo anno dei CdS di laurea magistrale.