Smart, Resilient and Sustainable City

Codice:
SSD: ICAR/20

L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 50 ore di lezione e 22 ore di esercitazione. L’insegnamento si articola in due fasi integrate: la fase teorica articolata in lezioni frontali e la fase esercitativa in cui gli studenti, organizzati in gruppi, producono elaborati grafici in aula.. L’insegnamento non prevede alcuna propedeuticità. Le modalità di esame prevedono un colloquio finale e l’esposizione del prodotto dell’esercitazione.

 

Obiettivi formativi:

Obiettivo formativo dell’insegnamento è il trasferimento agli studenti di approcci, metodi, tecniche, strumenti, best e bad practices, orientati a conoscere il sistema urbano nella sua complessità e a governare le sue trasformazioni al fine di migliorarne i livelli di organizzazione, di incrementarne i livelli di resilienza, mitigarne gli impatti dei fenomeni naturali, tecnologici, sociali, economici, ecc.- che possono verificarsi e adattare i suoi spazi alle nuove necessità, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

 

Contenuti:

L’insegnamento, nella parte teorica, si articola in otto argomenti principali:

– La conoscenza del fenomeno urbano e territoriale: Modelli di approccio; Città e territorio come sistemi caotici e dinamicamente complessi; La città come sistema prestazionale.

– Le nuove sfide che i sistemi urbani sono chiamati ad affrontare nel prossimo futuro: Mitigazione e adattamento degli effetti del cambiamento climatico; Ottimizzazione del consumo di suolo; Riduzione dei consumi energetici; Riduzione delle emissioni inquinanti; Globalizzazione e fase economica recessiva; Flussi migratori da paesi in fase di sviluppo; Invecchiamento della popolazione.

– Smartness e sostenibilità urbana: nuove tecnologie ed efficienza organizzativa delle invarianti–comunicazioni, mobilità, partecipazione sociale, efficienza energetica, qualità della vita-; lo sviluppo sostenibile come patto intergenerazionale.

– Resilienza e vulnerabilità urbana: Concetto di resilienza urbana; Tipologie di rischio; Componenti del rischio (pericolosità, esposizione, vulnerabilità); Organizzazione urbana e vulnerabilità.

– Dalla pianificazione al governo dei sistemi complessi: Pianificazione dei sistemi urbani e territoriali; Governo delle trasformazioni urbane; Ciclo di governo delle trasformazioni urbane.

– Metodi, tecniche e procedure per il governo delle trasformazioni urbane: Metodi, tecniche e procedure per la conoscenza del sistema urbano e territoriale; Tecniche di interpretazione e modellizzazione del sistema urbano e territoriale; Tecniche e procedure di previsione dell’evoluzione del sistema.

– Strumenti per il governo dello sviluppo urbano sostenibile: Strumenti per il governo delle trasformazioni urbane; Strumenti di supporto alle decisioni; Messa a punto di strumenti di supporto alle decisioni per il governo delle trasformazioni urbane sostenibili.

– Esempi di best practices per città smart, sostenibili e resilienti Accanto alle lezioni teoriche, l’insegnamento prevede un ciclo di esercitazioni volto a implementare, su un’area di studio, metodi, interventi e azioni orientati a rendere una città smart e a incrementarne i livelli di resilienza, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

 

Materiale Didattico:

Slides delle lezioni disponibili sul sito del docente.

Ore di Lezione: 50

Ore di Esercitazione: 22

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:
Colloquio orale

situs toto slot gacor