Tecnica Urbanistica
Codice:
SSD: ICAR/20
L’Insegnamento, che da diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del I Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 40 ore di lezione e 40 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono un colloquio finale.
Obiettivi formativi:
Fornire metodi, tecniche e strumenti per governare i processi di trasformazione urbana e territoriale, con specifica attenzione alla compatibilità tra attività antropiche e risorse naturali.
Contenuti:
La città come sistema spaziale, dinamico e complesso. La sostenibilità come criterio informatore delle scelte di governo delle trasformazioni urbane e territoriali. La città come sistema prestazionale. Dalla Pianificazione al Governo delle trasformazioni urbane e territoriali. Le fasi del processo ciclico di governo delle trasformazioni: conoscenza, decisione e azione. Tecniche per la lettura, la misura e l’interpretazione dei fenomeni urbani. Tecniche e strumenti a supporto della decisione. Tecniche per l’individuazione, la programmazione e l’implementazione delle azioni di governo. Tecniche per il controllo dell’evoluzione dei sistemi urbani. Livelli e strumenti di governo delle trasformazioni urbane e territoriali nella legislazione vigente. I piani generali e settoriali per il governo delle trasformazioni urbane. Tecniche per la redazione del Piano Comunale. Metodi e tecniche per la valutazione delle scelte di Piano. Strumenti, attori e risorse per l’attuazione del Piano comunale.
Il corso prevede una parte esercitativa, finalizzata alla redazione di un elaborato d’anno costituito da una relazione, corredata da elaborati grafici e cartografici, che descrive le caratteristiche fisiche, funzionali, ambientali e socioeconomiche di un’area di studio compresa nel territorio comunale di Napoli e ne individua i possibili scenari di trasformazione.
Materiale Didattico:
Papa R. (2009) Il governo delle trasformazioni urbane e territoriali, Franco Angeli, Milano;
Dispense del corso